110 anni di Azione Cattolica a Mosorrofa
“Il parroco di Mosorrofa Sac. D. Antonino Caridi spinto dal nobile scopo di dare al paese di Mosorrofa giovani che col tempo si rendano utili alla Chiesa, alla famiglia e alla patria, col permesso dell’Autorità Ecclesiastica ha istituito nella sua parrocchia un Circolo giovanile, posto sotto la protezione di S. Antonio di Padova da Lui prende il titolo,” era il 24 novembre del 1911 cominciava così il lungo cammino dell’AC nella nostra parrocchia. Con una concelebrazione, presieduta da don Pasqualino Catanese Vicario Generale della nostra diocesi e Assistente generale di AC, officiata insieme a don Mimmo Labella nostro parroco e Assistente di AC e don Nino Russo Vicedirettore Caritas e assistente diocesano Adulti, la comunità di Mosorrofa ringrazia Dio per questo dono. Don Pasqualino prendendo spunto dalla lettura del profeta Isaìa che diceva “Non ricordate più le cose passate, non pensate più alle cose antiche! Ecco io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia” ci invitava a non soffermarci solo sulla memoria dei 110 anni ma a rinnovare sempre il proprio servizio alla Chiesa e all’AC. Ci ricordava pure che essere di AC è una missione, non si è di AC perché c’è un parroco o un presidente che mi piace ma perché c’è Gesù. E io aggiungo, parafrasando, non si va via dall’AC e/o dalla Chiesa perché c’è un parroco o un presidente che non mi piace. Sia che vado via sia che resto devo sempre trovare le motivazioni reali per cui lo faccio.
Presenti alla celebrazione Demetrio Sorgonà, Pasquale Andidero, Agostino Giordano, Cosimo Calabrò, Antonino Crucitti alcuni dei presidenti parrocchiali dal nuovo Statuto voluto da Vittorio Bachelet presidente Nazionale, e anche due Presidenti del vecchio ordinamento Anna Maria Andidero della Gioventù Femminile e Domenico Suraci della GIAC ( ramo maschile). Sona stati ricordati, abbiamo pregato per loro ed abbiamo chiesto loro di continuare ad assisterci dal Paradiso dove certamente si trovano ora, don Antonino Caridi, don Demetrio Cutrupi, Mimmo Andidero, Felicia Plutino, Nino Suraci, Domenica Brigandì, Francesca Nucara, Bruno Sebastiano, assistenti e soci di AC che hanno dedicato tutta la loro vita al servizio della comunità.
Dopo la celebrazione Pasquale Andidero ha introdotto il video celebrativo dando poi la parola al Presidente Diocesano Nico Chirico e al Presidente della parrocchia di San Sperato, con la quale siamo gemellati da qualche anno, Gianni Sergi i quali hanno sottolineato l’importanza dell’evento e portato il saluto dell’intera comunità diocesana l’uno e parrocchiale l’altro. Un breve video ha ripercorso questi 110 anni di storia. Un video fatto di volti più che di contenuti, perché la storia della nostra AC è la storia delle persone che l’hanno abitata. Nata il 24 novembre 1911, data di promulgazione dello Statuto, è stata riconosciuta ufficialmente dalle autorità centrali, Roma, il 4 aprile 1912 e il primo incontro ufficiale dei Giovani tesserati del Circolo S. Antonio è stato il 12 maggio 1912 con 20 aderenti. L’AC a Mosorrofa è sempre stata un tutt’uno con la comunità sia per la crescita spirituale che sociale del paese. In paese è sempre stata punto di riferimento e lo è ancora oggi anche se numericamente meno presente. L’augurio è quello di continuare a seguire il Signore sulle sue strade e di perpetuare il servizio alla Chiesa e alla comunità sempre in cammino senza mai stancarsi. La presenza in chiesa di tanti giovani e adulti che hanno percorso un lungo o breve tratto di vita nell’AC fa ben sperare per il futuro. Si sente spesso dire “com’era bello e quante cose si facevano una volta”, “i nostri ragazzi crescevano meglio in gruppo”, questo se c’è l’impegno di tutti può ancora avvenire, chiediamo a tutta la comunità preghiere e anche aiuti per portare avanti questa missione.
Nel 1974 Nino Suraci, al tempo Presidente, ha scritto un articolo per Eco di Mosorrofa dove elencava le iniziative svolte quell’anno dall’AC e terminava, e sono le parole che vogliamo lasciare a tutta la comunità come messaggio, cosi: “Non sappia la tua destra cosa fa la tua sinistra” Ma noi vogliamo che tutti sappiano quel che facciamo poiché abbiamo tanto bisogno di bimbi, giovani, vecchi, che spinti dagli stessi nostri ideali, si uniscono a noi. Venite con noi. Aiutateci a camminare. Insieme arriveremo”.
Si sta cercando di ricostruire l’intera storia dell’AC a Mosorrofa, si invita chiunque abbia del materiale cartaceo, foto, video o anche solamente dei storie da raccontare di inviarle , faremo le copie e le restituiremo subito. Inviare ai seguenti recapiti: redazione@ecodimosorrofa.it mimmosuraci@virgilio.it p.andidero@virgilio.it o consegnare di persona a Pasquale Andidero o Mimmo Suraci.