A buon punto i lavori della strada crollata ma..
Come i lettori ricorderanno, la strada che da Mosorrofa porta a Reggio era stata interessata, lo scorso mese di agosto, da un importante evento franoso in località “Scarparello” che ha messo a rischio l'incolumità dei cittadini, creando non pochi disagi alla circolazione stradale. In merito, singoli e associazioni avevano più volte sollecitato l’amministrazione comunale per un intervento veloce e risolutivo.
Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha effettuato nei primi giorni di febbraio un sopralluogo sul cantiere della strada. Dopo il crollo, ed un primo intervento di messa in sicurezza della strada, che aveva consentito la percorrenza di una parte della carreggiata stradale, nel mese di novembre è iniziato l'intervento strutturale per la realizzazione di un nuovo tratto. Durante il sopralluogo, al quale erano presenti anche l'assessore alle manutenzioni Rocco Albanese e il consigliere Carmelo Romeo, il sindaco ha avuto modo di verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori che attualmente sono stati completati al 75% circa.
Un intervento "definitivo" ha commentato il primo cittadino, "un lavoro che non solo punta al rifacimento della sede stradale, ma che ha consentito la realizzazione di un'imponente struttura di terrazzamento che sostanzialmente mette in sicurezza l'intero costone sottostante, con l'obiettivo di garantire la sicurezza per il passaggio dei mezzi, non solo delle auto private ma anche del servizio di trasporto pubblico, e fermare i movimenti franosi del terreno". L’intervento, per una spesa di quasi mezzo milione di euro, oltre all’allargamento della carreggiata, prevede un nuovo sistema di regimentazione dell'acqua piovana, che raccolta con delle griglie a monte passerà sotto la strada per essere convogliata, in maniera graduale, attraverso una serie di pozzetti di salto, fino al fondo della valle, evitando fenomeni di erosione e dissesto idrogeologico sul costone al di sotto della sede stradale. Il giorno succcessivo alla visita del Primo Cittadino sono misteriosamente scomparsi dal cantiere operai e mezzi . Il motivo al momento ci è sconosciuto. Aspettiamo anche un intervento risolutivo, con rifacimento completo del manto stradale, sull’intero tratto della San Sperato - Mosorrofa....