A.C a Mosorrofa 2024/ 2025

L’Azione Cattolica di Mosorrofa riprende il cammino dopo la pausa estiva. Una pausa dagli incontri in sede ma non sul versante dei rapporti con la comunità visto l’impegno profuso sia per la presentazione del libro “San Demetrio di Tessalonica” che per lo spettacolo dedicato a “Emigranti e Immigrati” e soprattutto per l’organizzazione del gemellaggio con la comunità di Morigerati. Tutti i lunedì alle ore 18.30 nella sala parrocchiale attigua alla chiesa. si terranno gli incontri del gruppo adulti, nei quali, attraverso un percorso di catechesi e condivisione di vita, si cercherà di aiutare a crescere ciascuno nello sviluppo di una coscienza adulta, nel discernimento e nell’impegno responsabile al servizio di tutta la comunità. Sarà un cammino in quattro tappe nelle quali si cercherà di passare dalla “routine” allo stupore, dalla paura allo slancio, dal sentirsi marginale allo scoprirsi pienamente comunità, dalla rassegnazione alla quale ci portano a volte i nostri piccoli fallimenti al sogno di poter realizzare nella nostra vita il disegno di Dio.  Anche l’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) ricomincerà con una proposta di cammino per ragazzi tra i 6 e i 14 anni.

“Il vostro parlare sia si si no no” (Mt 5, 17) e “La Verità vi farà liberi” (Gv 8,32) queste due frasi della Sacra Scrittura hanno sempre guidato il modo come l’AC di Mosorrofa, intende stare nella grande famiglia dell’AC, nella Chiesa e nel mondo. Anche quest’anno ,vogliamo ripartire da qui. Senza una reale sincerità e onestà reciproca tra i soci  e ancor di più tra i responsabili, non c’è prospettiva e non c’è programmazione che tenga. È necessario lasciare fuori i preconcetti e le visioni preordinate che non danno spazio alla vera conoscenza reciproca, non danno spazio a quell’incontro con l’altro che è il cardine del socio AC.

Le buone prassi dell’AC della Parrocchia San Demetrio a Mosorrofa sono: Il Consiglio Parrocchiale che si riunisce almeno una volta al mese e tutte le volte che lo si ritiene necessario occupandosi nella sua collegialità, di tutti i settori e ambiti (Adulti, Giovani, ACR, Scuola e Lavoro); collabora strettamente con Catechisti, Ministranti e con il Consiglio Pastorale parrocchiale; Al di là dei soci tesserati, è tutta la comunità che interagisce con l’AC nella vita della parrocchia; è pienamente coinvolta nei temi di interesse socio- politico e civico ed è punto di riferimento per tutta la gente del paese; ha un costante rapporto con le scuole del territorio. Tra i punti deboli  vi è la carenza dei giovani, questo è dovuto anche, ma non solo, al fatto che negli ultimi 5 anni son dovuti , si stima, circa 250 giovani per lavoro, proprio per questo c’è un gruppo che si occupa costantemente del mondo del lavoro avvalendosi degli indirizzi che arrivano dal centro nazionale MLAC (Movimento Lavoratori Azione Cattolica), che ringraziamo per la puntualità delle sue proposte, per sviluppare una seria riflessione sul tema del lavoro. Nel tempo, sono stati proposti dei seminari, delle feste per emigranti ed emigrati e dei momenti di preghiera.

All’inizio di un nuovo cammino chiediamo a tutta la comunità parrocchiale di assisterci con la preghiera, di sollecitarci se ci vede a volte stanchi e rasseganti, di farsi nostri compagni di viaggio, per diventare, come scrive San Paolo negli Atti degli apostoli al cap. 2 “un cuor solo e un’anima sola” perseveranti nell’insegnamento, nella comunione fraterna, nello spezzare il pane e nella preghiera.