Andate dunque
Dopo due anni di pandemia l’Azione Cattolica di Mosorrofa ricomincia il suo cammino, a dire il vero mai interrotto completamente, con gli incontri in presenza. Ogni lunedì alle ore 18.30 nella sala attigua alla chiesa si ritroveranno adulti e giovani unitariamente a pregare, condividere la Parola di Dio e dialogare su temi di attualità. Chiunque volesse partecipare, anche se non aderente all’AC, è benvenuto. Anche per i Ragazzi e per i Giovanissimi a breve ci saranno delle novità, avremo a disposizione dei locali dove poterli far giocare in tutta sicurezza e anche aiutarli a socializzare e crescere nella fede.
Papa Francesco incontrando il Consiglio Nazionale in occasione della XVII Assemblea Nazionale ha riflettuto sulle tre parole che compongono il nostro nome. Azione: l’azione appartiene al Signore, ma per noi si coniuga con gratuità, dono, umiltà e mitezza. Cattolica: Essere con tutti e per tutti. Farsi prossimo nella vita concreta, mettersi in ascolto di questo tempo, vivere pienamente anche sperimentando la fragilità e la solitudine ma nella comunione e nella consapevolezza dell’essere popolo di Dio. Nell’essere popolare nell’accezione della possibilità che tutti possano accedere a questo cammino. Rendere l’AC elitaria è un grosso rischio che in questo tempo si può e non si deve correre. Italiana: la nostra storia deve intrecciarsi con la storia della nostra terra. La vita civica, sociale e materiale della popolazione mosorrofana deve essere la nostra vita civica sociale e materiale. Papa Francesco ci invita incessantemente ad “uscire fuori” e come già ci diceva la Costituzione Gaudium et spes del Concilio Vaticano II “Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo” .
Il tema di quest’anno è ANDATE DUNQUE, tratto dal brano del Vangelo di Matteo 28, 19-20 “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato” è un invito al cammino, a non stare fermi, a non aspettare dentro le sacrestie che i lontani si avvicinino, ma a stare in mezzo alla gente, a condividere le sofferenze e le gioie, a creare comunità. Non è un invito a fare proselitismi, non è il sentirsi i primi della classe ma è un invito ad interrogarsi costantemente su dove sono, cosa faccio, chi è il mio prossimo ed anche di chi sono prossimo. Invito a leggere la Parola di Dio, farla risuonare nel nostro cuore e condividerla con chiunque ci passi accanto.
Con questo faro ad illuminare il proprio cammino, l’Azione Cattolica di Mosorrofa comincia il suo percorso in quest’anno pastorale, aiutata dal cammino sinodale che la nostra diocesi e l’Italia tutta sta vivendo, con gli occhi fissi alla meta cosciente che ci potranno essere cadute ma anche certa che il Signore le starà sempre accanto.
VENITE DUNQUE, invito a tutta la comunità parrocchiale, a camminare con noi le strade che il Signore ci indicherà.