Area di Bufano: che ne pensa la nuova Giunta?
Il 14/11/2019 l’amministrazione comunale annuncia per l’ennesima volta che è stato approvato in Giunta il documento preliminare per l’avvio della progettazione della nuova area ludica a verde attrezzato in località Mosorrofa.
"Vogliamo che il comprensorio di Mosorrofa possa crescere giorno dopo giorno - sottolineava il sindaco Giuseppe Falcomatà - nell'ambito degli interventi finanziati con il Decreto Reggio abbiamo previsto un aggiornamento di un progetto che risultava molto datato e non più adatto alle esigenze della frazione collinare. Abbiamo deciso quindi di riprendere e dare un rinnovato valore al vecchio progetto per dare una nuova vita ad una zona importante per i nostri cittadini".
"L'area ludica polivalente di Mosorrofa, - spiegava il primo cittadino - infatti, assume un valore straordinario in chiave sportiva e sociale. La progettazione dell’impianto con area ludica annessa è la risultante di svariati incontri partecipativi con i cittadini del comprensorio collinare. Dopo di allora, silenzio tombale sul progetto fino al 12/08/2021 quando il sindaco, secondo una sua nota stampa, aveva ascoltato le sollecitazioni e le proposte provenienti dai residenti di Mosorrofa tramite un comitato di cittadini, con particolare riferimento ai temi legati alla rete idrica e ai disagi nell’approvvigionamento dell’acqua durante il periodo estivo, alla viabilità e alle opere in programma nella frazione collinare, a cominciare dal parco urbano di Bufano che prevede la realizzazione di campi di calcio, un’area ludica per bambini e una zona parcheggio e per il quale sono stati stanziati circa due milioni di euro.
Infine il 18/10/2021 nel corso di una conferenza stampa è stato presentato, a Palazzo San Giorgio, lo schema dei progetti inseriti nel Piano operativo “React-Eu” che arricchisce gli assi del Pon Metro e dota il Comune, complessivamente, di 162 milioni di euro da investire in opere pubbliche da realizzare o portare a compimento. Ad illustrare gli interventi il sindaco Giuseppe Falcomatà, la dirigente di settore Carmela Stracuzza ed il referente dell’attuazione Pon Metro Tommaso Cotronei con quest’ultimi che hanno affrontato gli aspetti più tecnici delle nuove misure poste in essere dall’Amministrazione comunale. Tra le azioni più simboliche il Sindaco Falcomatà (sospeso il mese dopo dalla carica insieme ad altri membri della giunta dopo la sentenza per il “caso Miramare”) ha parlato dell’area di Bufano di Mosorrofa che «avrà il suo parco con annesso campo sportivo». Siamo stufi di note stampa roboanti e promesse mirabolanti che lasciano il tempo che trovano. Ci auguriamo che la nuova Giunta comunale, guidata dal Sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, cominci seriamente a lavorare per il bene comune. Un grammo di fatti vale chili di promesse.