"Fanta Jordy"
Dal 4 al 7 agosto a Mosorrofa, hanno avuto luogo una serie di eventi organizzati nell’ambito dell’iniziativa “Fanta Jordy - Per il Cuore”. Si tratta di una manifestazione in ricordo di Marco Giordano, giovane mosorrofano morto tragicamente a 32 anni su un campo di calcetto a causa di un arresto cardiaco.
Si è cominciato il 4 agosto con i tradizionali giochi popolari in piazza curati dall’associazione Attivamente dal “bumbuledhu” alla gara della” pastasciutta” che hanno entusiasmato il pubblico presente. Il 5 e 6 agosto si è invece svolto il torneo misto di calcetto a Sala presso il centro sportivo Accademia granata. Si è chiuso in bellezza con il concerto congiunto dell’Associazione filarmonica San Demetrio e dell’Orchestra giovanile dello Stretto” V. Leotta.”
L’iniziativa rappresenta il consolidamento di un torneo di fantacalcio organizzato a scopo benefico durante la stagione calcistica 2023/24 e finalizzato all’acquisto di un DAE, un defibrillatore semiautomatico da collocare in una zona strategica di Mosorrofa.
Marco amava il calcio e amava il “fantacalcio.” Giocava a Calcio a 5 in una società di Venezia, dove viveva assieme alla famiglia e dove allenava i più piccoli a questo bellissimo sport. Partecipava ogni anno a un torneo di fantacalcio organizzato da un gruppo di amici. La sua morte, più di 7 anni fa, ha lasciato senza parole l’intera comunità di Mosorrofa e tutti quelli che lo conoscevano. Un ragazzo solare, educato e disponibile. Un amico per tutti. Non si poteva non volergli bene.
“FJ7 for Hearth”, torneo di fantacalcio partito a settembre dello scorso anno e ha registrato la presenza di ben 32 squadre, fra associazioni e amici di Marco.
La metà delle quote di adesione al torneo sarebbe stata utilizzata per l’acquisto del defibrillatore, la restante parte per i premi destinati ai vincitori. Quasi tutti i vincitori hanno deciso di devolvere il premio alla causa del torneo.
Grazie alle somme raccolte è stato possibile acquistare un defibrillatore che sarà donato alla comunità di Mosorrofa . Consapevoli dell’importanza di attrezzature del genere si sta già procedendo a un’ulteriore raccolta di fondi per l’acquisto di un secondo apparecchio da destinare a Sala. Per questo durante le varie serate in programma ciascuno ha potuto contribuire liberamente all’iniziativa. Sarà inoltre aperto un conto bancario appositamente dedicato.