Il Dizionario degli Sportivi Eccellenti di Reggio

A Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di RC, sabato 9 marzo 2024 è stata presentata la nuova fatica letteraria del nostro compaesano Pasquale Nucara. Dizionario bibliografico degli sportivi eccellenti di Reggio Calabria e della sua Provincia è il titolo di quest’opera nella quale il maestro Nucara, come ama essere chiamato, ha raccontato in più di 400 pagine, con oltre 600 fotografie le gesta di 1071 personaggi, non solo atleti ma anche tecnici, ufficiali di gara, dirigenti, religiosi, militari, artisti, politici, amministratori che, a suo parere, erano meritevoli di menzione per meriti sportivi o per essersi adoperati a favore della pratica sportiva. È un’opera unica nel suo genere a Reggio Calabria, che, come si legge nel sottotitolo, spazia dal V secolo a.C. ai giorni nostri, 2022.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre all’autore, anche il Prof. Riccardo Partinico, lo storico Giuseppe Caridi, il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’assessora Marisa Lanucara. Tutti hanno concordato sulla notevole ricchezza che questo testo rappresenta per la città di Reggio C e la sua provincia. L’autore, nel suo intervento ha sottolineato più volte la sua appartenenza alla comunità mosorrofana; ha spiegato come è sbocciato in lui l’amore per lo sport e l’importanza che ha avuto nel suo sviluppo la lettura dei giornali. Ha raccontato di quando, ancora giovinetto,  aveva fondato una squadra di calcio a Mosorrofa che giocava in un campetto, realizzato  con il lavoro degli stessi calciatori  nel letto di una fiumara.

Nel salone strapieno , oltre ad alcuni dei personaggi citati nel testo e a tante autorità nel campo dello sport, vi era anche una buona rappresentanza di mosorrofani.

Ringraziamo il Maestro Pasquale Nucara per aver dato lustro, con questa sua opera, oltre che alle persone citate, anche alla nostra Mosorrofa, paese a cui è molto legato e al servizio del quale ha dedicato gran parte della sua vita. Gli auguriamo di continuare ancora per molto tempo in questa sua lodevole attività di ricerca e divulgazione. Gli proponiamo anche (perché no!) di scrivere una antologia dedicata  allo sport a Mosorrofa, con lo stesso stile di questa fatica appena conclusa, ma anche con una particolare attenzione all’impiantistica sportiva, senza la quale è difficile sviluppare le molte potenzialità che insistono sul territorio, mettendo in evidenza anche le innumerevoli peripezie che gli abitanti del luogo hanno dovuto affrontare per poter soddisfare il sacrosanto diritto ad esercitare in loco uno sport. Un problema purtroppo, tuttora irrisolto. Adeguati impianti per praticare attività sportiva e altri spazi ludici ricreativi,  aspettano di vedere la luce dal lontano 1989, anno in cui cessò di funzionare il vecchio campo sportivo.