Il Garante della Salute a Mosorrofa
Il 18 agosto, su invito del Comitato di quartiere è venuta a Mosorrofa la Dottoressa Anna Maria Stanganelli, garante Regionale della Salute che ha dialogato con i cittadini in piazza e ha visitato i luoghi maggiormente devastati dagli incendi in particolare la discarica abusiva in località” Puzzu.”
Ho proceduto ad inoltrare la segnalazione a me indirizzata – ha proseguito la Garante – al sindaco del Comune di Reggio Calabria, al sindaco della Metro City, alla Procura, alla Prefettura ed al dipartimento di prevenzione dell’Asp”.
Nei prossimi giorni – ha assicurato il Garante – incontrerò il dirigente del Consiglio Nazionale delle Ricerche per avviare uno studio sull’area, gli ho anticipato la mia presenza qui oggi. Un’indagine epidemiologica estesa a tutta la città di Reggio”.
Stanganelli, una volta ascoltate le istanze dei cittadini ha garantito: “Illustrerò al Prefetto le criticità portate alla mia attenzione, certa che recepirà quelli che sono i bisogni della comunità. Per quanto di mia competenza, come ufficio del Garante per la salute, invece, avvierò come richiesto dal comitato uno studio epidemiologico di concerto con il consiglio nazionale delle ricerche per verificare se esiste una correlazione tra la tossicità della zona e l’incidenza di patologie oncologiche e danni per la salute dell’uomo”.