Il veliero Mirea

Dopo un lungo lavoro costato fatica ed impegno, ma sempre guidato da passione e voglia di sperimentarsi per crescere, vi mostro (con una punta d'orgoglio) la mia creazione. Veliero d'epoca risalente alla fine del '600 ed inizio '700. Ogni parte che lo compone, anche la più minuziosa come cannoni, scale di corda, ancora, è stata interamente costruita a mano. Per la sua realizzazione ho seguito solo la mia fantasia ed ispirazione provando e riprovando ogni singolo pezzo. Le sue vele portano stampati tre diversi stemmi che rappresentano in ordine: il regno delle due Sicilie, San Demetrio di Tessalonica, patrono del paese di Mosorrofa, la città di Motta Sant'Agata.

 Lungi da me avvicinarmi al modellismo. Questo veliero è solo il frutto della mia passione per la storia e della devozione alle mie origini che sempre cerco di rispettare ed onorare.

Come ogni imbarcazione che si rispetti meritava un nome che contenesse ciò che questa mia creazione rappresenta: la mia fatica, la mia determinazione, la mia gioia ed il mio amore. Solo un nome racchiude tutto questo. Sceglierlo è stata la cosa più naturale ed emozionante.

Immagino i suoi occhi quando lo vedrà e, leggendo il suo nome inciso, capirà che a lei è dedicato con tutto l'amore che un nonno può provare: Mirea, la mia amata nipotina.