Iubilaeum 2025 Anno Domini

,Un omaggio al nuovo Giubileo 2025. Il nuovo cd di Gianni Gandi (Feat. Elena Presti): 16  brani originali composti dal musicista calabrese di fama internazionale

La Chiesa celebra  nel 2025 il Giubileo, l’anno santo che il Papa convoca periodicamente dal 1300 e che segna una tappa importante per la Chiesa Cattolica. Sarà un grande evento anche mediatico e la città di Roma sarà meta per milioni di pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo.

Nel cd di Gianni Gandi una musica spirituale ispirata dal vero e profondo spirito cristiano, al di là del tempo e della materia, riscoprendo il significato dell’ideale delle origini. Una musica che respira ed aspira a Dio, nelle sue multiformi espressioni, elevando lo spirito umano dalle bassezze degli interessi egoistici, delle guerre, delle meschinità umane. Ci si lascia trasportare dalla creatività delle bellissime armonie composte dall’autore che percorrendo ed incrociando vari stili, dal classico, al moderno, ci suggerisce le sfumature di un inno a Dio ed al suo creato, infondendo negli ascoltatori una grande pace ed un’armonia interiore.

Gianni Gandi è un compositore, musicista, pianista e chitarrista,  che spazia dal lounge, al pop, al jazz, al moderno al classico, alla dance. Ha composto musiche per molti programmi televisivi RAI, tra cui ricordiamo Linea verde, Linea Blu, Porta a Porta, ma anche per BBC, ZDF, TV Polonia, Ab Sat. Ha inciso oltre 300 CD e tantissimi brani con diverse etichette discografiche:  Mediterraneos Production, Gandi Music, Hit Mania, Teorema Music, Believe, Sony.

Il compositore di Reggio Calabria (Mosorrofa) da sempre trasmette armonia con la sua musica, attraverso suoni e melodie che ti accompagnano in un viaggio nella mente e nell’anima, raggiungendo milioni di visitatori su portali  e negozi internet come Itunes, Amazon, Spotify, Feltrinelli, entrando spesso in classifica  con innumerevoli vendite e downloads in paesi come Giappone , Russia, America e tutta Europa. Il suo cd Giubileo, del 2000, realizza oltre 50 milioni di play  nei più grandi negozi di musica on line, da  Tik Tok ad Amazon   Itunes, Spotify, un successo  mondiale di musica rilassante e per la meditazione.

E’ anche produttore, titolare dell’etichetta Mediterraneos Production con distribuzione della società francese Believe digital, che opera in 240  Paesi. Il catalogo della Mediterraneos Production vanta circa 300 cd  con i vari artisti  prodotti dallo stesso Gandi, che vanno dal jazz, al blues,  al pop, al dance. Collabora con il produttore e compositore Pietro Fotia, scrivendo canzoni per vari artisti Italiani come la cantante/attrice e conduttrice Elena Presti,con vari brani portati al successo in Hit mania ed in altre compilations internazionali, entrando spesso nei primi posti delle classifiche. La stessa artista in questo cd Jubileum apporta un valore aggiunto alle belle composizioni  con l‘ interpretazione della sua voce avvolgente ed espressiva. Gianni Gandi ha anche composto e prodotto brani e cd con Angelo Blu, grande armonicista, Orjana , anche cantante del Cirque du Soleil, con il chitarrista dai molti generi Gianluca Rando, il trombettista Aldo Bocelli, la poetessa Julia Herrera, il cantautore Giovanni La Rosa, i Deliriuman,  Aledaneda, e tanti altri. 

La carriera di Gianni Gandi inizia nei primi anni ’80, da Reggio Calabria suonando con varie band come polistrumentista, fino ad approdare  a  Roma ed a collaborare con il produttore Luciano Nicolini (Fonoprint)  con produzioni che vanno da Lucio Dalla, Eduardo De Crescenzo, Los Locos, Max Gazzè, Lina Sastri, Carmelo Bene e tanti altri. 

Gianni viene anche dal mondo delle radio, essendo stato proprietario e direttore artistico   di Radio Antenna Italia negli anni ’80 a Reggio Calabria. Oggi è alla direzione di Radio Mediteraneo , anche dab.

Ha ideato e promosso per tante edizioni il Premio Mediterraneo, che e’ stato anche trasmesso su varie reti tv. Produce format e compone sigle, brani per svariate trasmissioni televisive, nazionali ed internazionali, tra cui in primis da 4 edizioni il format tv più diffuso in Italia,  Gran Galà Italia, con milioni di telespettatori da oltre 4 anni, il Cantafestivalgiro, Colpa d’Alfredo tv, Salotti Romani, Talent contest tv con la Edm, Speciale Sanremo, programmi  RAI .da varie edizioni,e tante altre produzioni di eventi, festival e spettacoli.

Quella di Gandi si puo’ dire una lunga carriera  artistica personale di talento e successo , ma anche da produttore molto impegnato nella promozione e diffusione della musica e di validi suoi esponenti.