L'Associazione Territorio e Progresso si presenta
La presente lettera e per presentare l’Associazione “Territorio e Progresso” costituita il 17/12/2018 con sede legale in Mosorrofa (RC) e per comunicare l’inizio della propria attività. “Territorio e Progresso” vive e agisce nelle aree di Cataforio e Mosorrofa dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria ma ha in programma di coinvolgere tutto il territorio compreso nelle vallate tra le fiumare del Calopinace e del Sant’Agata. “Territorio e Progresso” come specificato nello Statuto ha le seguenti finalità:
1 E’ un’associazione che si ispira ai valori della Costituzione e in particolare a quelli dell’antifascismo, della legalità, della tutela dell’ambiente.
2 Promuovere la cultura socialità e solidarietà nel territorio di riferimento attraverso la partecipazione dei cittadini.
Sono campi prioritari di iniziativa dell’Associazione: la promozione culturale diffusa, tramite tutte le forme artistiche ed espressive promuovendo luoghi e spazi per la creazione e la fruizione culturale. L’educazione alla responsabilità civile alla cittadinanza attiva e alla cultura della legalità. La valorizzazione e lo sviluppo delle aggregazioni e dei linguaggi giovanili. L’attenzione verso i problemi che riguardano gli anziani e il rapporto tra generazioni. La cultura della convivenza civile e del rispetto delle differenze culturali, etniche, religiose, di genere. E’ quindi evidente che la nostra azione sarà mirata a favorire lo sviluppo economico e culturale del territorio di riferimento, in totale aderenza ai valori elencati, in modo esplicito o implicito, dalla Costituzione della Repubblica italiana.Avremmo voluto invitarvi per una presentazione pubblica di persona presso la nostra sede, ma le misure di prevenzione della pandemia COVID-19 lo impediscono. In attesa di potervi invitare personalmente inviamo distinti saluti.