Natale a Mosorrofa
Mosorrofa, dimenticata ancora una volta dall’amministrazione comunale e dalla Citta Metropolitana, anche per le manifestazioni natalizie si è messa in proprio. L’Azione Cattolica parrocchiale e l’Associazione Mediterraneos hanno organizzato una serie di eventi per mantenere vive tradizioni secolari caratteristiche di questa zona e anche per continuare a far crescere culturalmente questo paese dalle antiche origini.
ll programma, che andava sotto il titolo “La magia del Natale” prevedeva per l’8 dicembre l’accensione dell’Albero di Natale in piazza e una crespellata di beneficenza curata da giovani del paese; il 12 dicembre una Tombolata per tutti nel bar Ciopper; il 16 dicembre il “Concerto di Natale” in Piazza San Demetrio con Benedizione dei Bambinelli in Chiesa, Canto dei Bambini sulla Scalinata della Chiesa, Mercatino dei Bambini e “Crespelle per tutti” con il Ricavato devoluto all’Hospice, la vendita del Panettone AISM per la Lotta alla sclerosi multipla e il Concerto di Gianni Gandi, Elena Presti e Gianluca Rando. Una improvvisata slitta di Babbo Natale, un’ Ape 50 addobbata a dovere, ha regalato giocattoli a tutti i bambini presenti.
È stata una manifestazione molto partecipata. Erano presenti quasi tutti i bambini e ragazzi del paese accompagnati dai loro genitori e anche tanti adulti che hanno potuto godere della gioia di stare insieme a festeggiare l’attesa del Santo Natale.
Il programma è proseguito il 26 dicembre con “Presepi a Mosorrofa” a cura di P. Andidero e M. Verbaro con in Piazza San Demetrio per fare il “Giro dei Presepi” prodotti artigianalmente dalla gente del posto. Alle ore 21.00 nel salone parrocchiale A. Caridi c’è stato il video rievocativo “Storia dei presepi a Mosorrofa”..
Il 27 dicembre, sempre nella sala parrocchiale, c’ è stata la Tombolata per ragazzi e a seguire la proiezione del film “Miracolo a Natale” di Oliver Dieckmann.
Il programma ha avuto il suo epilogo con la consueta “Marcia della pace” svoltesi il 1 gennaio con partenza dalla Chiesa di San Domenico a Sala di Mosorrofa attraverso la Via San Sperato Mosorrofa fino alla Chiesa Parrocchiale di San Demetrio.
Il tema è stato quello della 57a Giornata Mondiale della Pace, ricavato dal messaggio di Papa Francesco “Intelligenza artificiale e pace” con un focus particolare sulla frase “Trasformeremo le spade in vomeri”, cercando di richiamare l’uso della tecnologia e dell’evoluzione della intelligenza artificiale al servizio dell’uomo, della pace, e non come mezzo di sopraffazione. Dei momenti particolari hanno ricordato tutte le guerre che stanno ammorbando la terra.