Prime comunioni

Domenica 9 giugno, undici ragazzi e ragazze della nostra Parrocchia, guidati dalle catechiste Santina D’Amico, Angelica Pellicano’ e  da parroco Don Mimmo Labella hanno ricevuto il sacramento della Comunione.

Come ogni anno, si sono recati in processione dalla Sala Parrocchiale Antonino Caridi  in piazza San Demetrio. Qui  dopo aver intonato un canto festoso e liberato in cielo palloncini colorati,  sono entrati in chiesa per  la celebrazione Eucaristica. Il tema scelto dal Sacerdote  per quest’anno era: “Parole di vita Eterna”, la frase scritta nel quadretto donato ai ragazzi come ricordo.

“Parole di Vita Eterna” perché la Parola di Dio realizza  nei fatti ciò che dice, a differenza  della parola del Divisore ( il demonio). Le parole del divisore infatti,  sono parole di calunnia e di divisione e portano alla morte. Gesù invece, la Parola Vivente ci conduce alla vita di Dio.  Gesù ha donato all’uomo il pane (Eucarestia) come sostegno  e il vino (sangue) come dono della sua vita, superando la debolezza dell’uomo per “riconciliarlo” e quindi perdonarlo. Lui essendo la Parola è anche il Principio e la Fine,  l’Alfa e l’Omega.

I festeggiamenti  si sono conclusi sabato 13 luglio con una celebrazione eucaristica in onore della Madonna del Carmine. Qui,  i ragazzi hanno ricevuto una pergamena  a ricordo della loro “prima comunione” e lo scapolare della Madonna del Carmine, come guida e protezione.