Qualità dell'ambiente e rischio della salute
Si è tenuto il 27 settembre 2024. nella sala Monteleone del palazzo del Consiglio Regionale a Reggio Calabria, un interessante convegno dal titolo “Qualità dell’ambiente e rischio della salute” promosso dall’ufficio della Garante regionale per la Salute, prof.ssa Anna Maria Stanganelli. Il focus, individuato dal ricercatore del CNR e componente dell’ufficio della garante, dr. Giovanni Tripepi, che si è occupato dell’organizzazione dell’evento, mirava a mettere in correlazione Spazzatura e Roghi con le ricadute sulla salute delle persone.
Tra i relatori a rappresentare la voce dei cittadini il Presidente del Comitato di quartiere Mosorrofa, Pasquale Andidero. Il titolo del breve intervento, “Tra spazzatura e roghi il cittadino ha paura” è molto eloquente e indica chiaramente la situazione attuale. Andidero ha rappresentato, mettendo in evidenza soprattutto la situazione nelle frazioni Mosorrofa e Sala di Mosorrofa, la paura del cittadino e la sua richiesta di aiuto attraverso la proiezione di una serie di fotografie che mettevano in evidenza la violenza esercitata da cumuli di spazzatura e discariche che ardono congiuntamente alla tragedia di un Aspromonte divorato dal fuoco. Ha messo in evidenza come tutto questo è opera dell’ignoranza di alcuni cittadini ma anche della scarsa attenzione verso la prevenzione da parte delle amministrazioni comunali, metropolitane e regionali. Ha sottolineato che i comitati di quartiere sono in prima linea, disponibili a collaborare per arginare il problema e si è auspicato che da una maggiore conoscenza, possa derivare una modifica in positivo dei comportamenti sia del cittadino che dei politici e amministratori.
Altri relatori sono stati: II prof. Ivan Ammoscato (Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR- Lamezia Terme) con la sua relazione “Incendi: la combustione e i suoi veleni”; Il prof. Ferdinando Laghi (già Primario di Medicina interna, Consigliere Regionale e Vice presidente della commissione ambiente e della commissione sanità regionale non che Vice presidente italiano ISDE) “Ambiente, salute e processi di combustione” il suo argomento; Il prof. Francesco Caridi (Dipartimento di scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra dell’università di Messina) ha trattato un argomento, “Radioattività e rischio radiologico”.