"Restate in strada"
Ricco e interessante il programma di “rEstate in Strada” a cura dell’associazione reggina “La Strada” a Mosorrofa . Il 26 agosto ha avuto luogo la passeggiata fotografica lungo le strade dei vecchi rioni alla riscoperta dell’archeologia industriale costituita dai vecchi mulini.
Il 27 agosto in piazza San Demetrio l’inaugurazione della mostra fotografica ‘spremunti” di Fabio Itri reggino che ha collaborato con prestigiose riviste nazionali e internazionali. L’Aspromonte è una storia di fatica e resistenza, come ben raccontano le immagini di questa selezione.
Una mostra, che si è snodata per le strade di Via Notaro o “Javuredhu” uno dei rioni più antichi di Mosorrofa. Alle ore 18.45 è stata la volta dei Pagliacci Clandestini, con la loro straordinaria arte di strada. Alle ore 19.30 ha avuto inizio il dibattito su “risorse e criticità delle aree interne” con il Prof. Domenico Minuto, Alfonso Picone Chiodo, Cecilia Vigilanti e Germana Chemi di Senza Spine e Valeria Ileana Siciliano per Koramare. Un interessante convegno per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni del nostro territorio e confrontarsi a partire dalle esperienze di imprenditoria che valorizzano questi aspetti. Alle ore 22.00 si è ballato con dj set a cura di DJ Ganjoe. Un modo per riscoprire i paesi collinari come Mosorrofa attraverso un percorso culturale e ricreativo.