Richiesta intervento urgente strada franata e discarica

A Sindaco Comune Reggio Calabria
p.c. S.E. Prefetto di Reggio Calabria
Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria
Comandante Stazione Carabinieri di Cataforio


Il 13 e il 30 04 2024 abbiamo inviato due missive via PEC per chiedere un intervento urgente nel territorio di Mosorrofa, sulla discarica di zona “Puzzo” perché oltre al rischio malattie provocato dai continui roghi che periodicamente si verificano, c’è anche il rischio, molto concreto di smottamenti importanti che mettono in pericolo le abitazioni che vi si trovano immediatamente sopra. La strada, che serve a collegare i rioni Mulè e Strapunti, che sovrasta la discarica è già franata. Quel che resta mostra, inequivocabilmente, i segni, già distaccata dal muro perimetrale, dell’imminente pericolo di ulteriori frane di tutto il costone con la conseguenza di portarsi a valle anche le case abitate che insistono sopra. A complicare la situazione c’è anche una grossa perdita di acqua, che oltre ad impoverire le risorse idriche già scarse del territorio, aggrava ulteriormente il rischio smottamenti.
Ricordiamo che nella zona c’erano già stati i sopralluoghi dell’allora sindaco f.f. Brunetti insieme ad altri assessori e consiglieri comunali nel febbraio del 2022 e dei Carabinieri Forestali, dopo un incontro dei residenti del posto con il Comandante dei Carabinieri di Cataforio, subito dopo il rogo del luglio 2023.
Le due lettere non hanno avuto alcuna risposta.
Chiediamo un intervento con carattere d’urgenza per mettere in sicurezza tutta la zona. Riteniamo, qualora dovesse succedere qualcosa di irreparabile, colpevoli per omissioni di intervento le autorità preposte alla bonifica e messa in sicurezza dell’area.
Alleghiamo alla presente delle foto che testimoniano la pericolosità della situazione.
Mosorrofa (RC) li 07 06 2024


Il Comitato di Quartiere Mosorrofa