Sollecito all' ASP per un medico

Il Dr. Antonino Pellicano,  ha inviato una lettera alla Dirigente Generale dell’ASP, comunicando il suo prossimo pensionamento e chiedendo un pronto intervento per non lasciare scoperto il paese. Anche il Comitato di quartiere ha scritto una lettera di sollecito.

 

Il Comitato di Quartiere Mosorrofa

 

A                     Dr.ssa Lucia Di Furia Direttore Generale ASP Reggio Calabria

Cc Prof. Anna Maria Stanganelli Garante della Salute della Regione Calabria

 

Il Dott. PELLICANO' ANTONINO, MMG convenzionato con sede a MOSORROFA che dista da Reggio Calabria  10 KM con una popolazione di circa 2 mila e 500 abitanti, il 1 ottobre 2023 cesserà l’attività di medico di medicina generale per raggiunti limiti d’età.

Il paese, che da sempre ha avuto due MMG che assicuravano una apertura di ambulatorio per tutta la settimana, sabato mattina incluso, si troverà con un solo MMG che al momento assicura solamente due pomeriggi e un mattino. Certi della sua sensibilità e attenzione alle problematiche sanitarie del territorio che amministra, chiediamo, il suo urgente interessamento per far sì che i cittadini di Mosorrofa e Sala di Mosorrofa possano avere un’assistenza sanitaria adeguata ai bisogni primari. Facciamo presente che un’ambulanza, nella migliore delle ipotesi, raggiunge Mosorrofa in circa mezzora e che il paese di Mosorrofa è composto anche da tante viuzze dove la macchina non arriva. Di notte e festivi, quantomeno, c’è la guardia medica a Cataforio per le urgenze. Sentiamo il bisogno di comunicarle che i due MMG a Mosorrofa assicuravano assistenza, anche se la convenzione non lo richiedeva, a tutti i cittadini indipendentemente se loro mutuati o no, di questo li ringraziamo per quanto hanno sempre fatto, ma questo farà sentire ancora di più l’assenza di una copertura del territorio, di un presidio che, in assenza, mina alla base la possibilità di un pronto intervento se necessario.

Le chiediamo di attivarsi a far sì che da subito, anche all’inizio provvisoriamente, ci sia un MMG che possa sostituire il Dr. Pellicanò per colmare il vuoto che si creerà.

Siamo disponibili ad incontrarla per chiarire meglio le motivazioni di questa richiesta.

 

In attesa di una sua positiva presa in carico della problematica, certi di una celere risposta le inviamo i nostri più cordiali saluti

 

Reggio Calabria 29 08 2023                                               

Presidente Comitato di Quartiere Mosorrofa

                                                                                                                                  Pasquale Andidero

 

Il giorno dopo, 30 agosto 2023, dalla Direzione Generale dell’ASP e giunta una telefonata al dr. Pellicanò dove le autorità preposte comunicavano che erano  a conoscenza del problema  e che la zona di Mosorrofa avrà  a breve la nomina di un medico di medicina generale . Ringraziamo il dr. Antonino Pellicanò per il prezioso servizio svolto fino ad ora per  anche per la disponibilità, concordata con l’Asp, ad affiancare e seguire il nuovo arrivato nei primi giorni di attività.