Sopralluogo del Sindaco f.f. a Mosorrofa

Il 28/02/22, dopo l’incontro di palazzo San Giorgio con il Comitato di quartiere di Mosorrofa nella settimana precedente, il Sindaco facente funzioni Paolo Brunetti è venuto a Mosorrofa insieme ad altri componenti dell’Amministrazione per verificare di persona, insieme ad alcuni membri del Comitato le situazioni più critiche.  Ad oggi,  come nota positiva, registriamo il ritorno, sia pure parziale e insufficiente dell’acqua nelle fontane pubbliche e il posizionamento di nuovi cassonetti per la raccolta differenziata lungo la Via Provinciale, in Via Mandarano e a Sala anche se, causa problemi all’impianto di Sambatello la raccolta dei rifiuti comincia di nuovo a non essere puntuale . Dopo l’incontro, il giorno stesso, alla luce del sopralluogo effettuato, il  Comitato ha inviato via mail al primo cittadino  , una sorta di memorandum, di cui pubblichiamo di seguito la sintesi, con qualche nota di integrazione ad uso dei lettori, riguardo le esigenze primarie del territorio e gli impegni presi. Ricordiamo ai cittadini che Il Comitato è composto da liberi cittadini che gratuitamente, in spirito di sevizio ed in rappresentanza dei cittadini del territorio, cercano, per  quanto consentito dagli attuali regolamenti comunali, di incalzare le autorità sugli impegni presi. Niente a che vedere, per intendersi, con gli ex consigli di circoscrizione.

 

Comitato di Quartiere Mosorrofa

a           sig. Sindaco F.F.  Paolo  Brunetti

E p.c.                     Assessora Giuseppina Palmenta - Istituti di partecipazione

 

Egregio Signor Sindaco,

nel ringraziarla per il sopralluogo nella frazione Mosorrofa del 28 febbraio, le ricordiamo:

 

Guard Rail: Pericolo di vita costante nel tratto della Via San Sperato Mosorrofa in contrada Placa. Un Guard rail alto circa 20 cm per circa 500 metri ci protegge da uno strapiombo di circa 600 metri. Lavoro Urgente.

Lavori incompiuti: Aspettiamo buone notizie sui lavori nella strada franata in contrada Placa della via San Sperato- Mosorrofa. Speriamo che il contenzioso  con la Ditta, di cui lei ha parlato, si risolva come promesso, in tempi brevi, cosi da riavviare i lavori.

Cunette e grate di scolo: Le ricordiamo quelle in prossimità della strada franata e quelle che convogliano l’acqua dalla parte alta del paese (Anzario, Scalea, Via Provinciale) verso Bufano, che è anche causa dell’erosione del terreno. Urgono pulizia e sistemazione.

Area  di Bufano: Acceleriamo la pratica di risistemazione geologica (secondo il geologo incaricato dal Comune vi è pericolo di cedimenti franosi;   occorre quindi integrare il finanziamento con altri fondi e cercare di portare a compimento l’opera di riqualificazione prevista N.d.R.).

Discariche rifiuti a cielo aperto in località “Puzzu”: Dopo aver visionato lo scempio perpetrato da delinquenti ecologici, Le chiediamo il massimo impegno, anche se sappiamo che non sarà facile, per bonificare l’area che sta anche franando.

Strada San Sperato Mosorrofa II tratto. Ha visto passandoci sopra in che condizioni si trova, erano stati stanziati 1milione e 100 mila euro per la sistemazione di questa strada dal DECRETO REGGIO. Erano già stati finalizzati. Cerchiamo di recuperarli. Le ricordiamo che l’ultima volta che è stata asfaltata risale al lontano 1980.

Riqualificazione ex Campo sportivo (zona cimitero): Accelerare il più possibile la realizzazione. Bambini, Ragazzi e Giovani a Mosorrofa non hanno un posto dove possono “sfogarsi”. Se, come ci ha assicurato l’assessora Giuseppina  Palmenta è stato nominato il Responsabile Unico del Procedimento, si  proceda in tempi rapidi.

Anche se non è rientrata nel sopralluogo, per motivi di tempo, le ricordiamo la situazione idrica. I famosi 15 metri mancanti per collegare le condutture all’acquedotto e terminare i lavori prima della stagione estiva. Se possibile, si interessi anche a far ripristinare l’acqua (anche se non di competenza comunale)  nelle fontane di Piazza Chiesa e di Calvario.

 

Nel ringraziarla ancora per l’attenzione che porrà alle necessità di questa frazione collinare, cordialmente la salutiamo.

 

Reggio Calabria 28 02 2022