Tutti in gita!

Finita l’emergenza legata alla pandemia Covid-19, finalmente gli istituti scolastici hanno ripreso ad organizzare le tanto amate uscite didattiche. È bello vedere i social inondati di foto di scolaresche in gita, di bambini e ragazzi che si riprendono quegli spazi che per tanto tempo sono stati negati loro durante il lockdown.  Le uscite didattiche sono parte integrante del processo didattico-educativo, in quanto offrono agli studenti non solo l’opportunità di socializzare e sviluppare il proprio senso di autonomia e  responsabilità, ma anche di scoprire angoli del proprio territorio ricchi di storia, arte e cultura.

 

Il museo Diocesano si trova accanto al Duomo, in un’ala del Palazzo arcivescovile; espone un’importante collezione d’arte sacra: preziose oreficerie e tessuti liturgici databili tra Quattro e Novecento, sculture lignee e in cartapesta, opere lapidee e dipinti.

Molteplici sono le iniziative organizzate al suo interno per  “comunicare il sacro, il bello, l’antico, il nuovo” ai pubblici diversi. Per rimanere aggiornati e conoscere gli orari di apertura si può visitare il sito web www.museodiocesanoreggiocalabria.it.

 

Ed è proprio quello che hanno sperimentato i bambini di 5 anni che frequentano la scuola dell’infanzia di Mosorrofa, i quali, il 5 maggio, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato il Museo Diocesano di Reggio Calabria. A questo punto qualcuno (me compresa, lo ammetto) potrebbe pensare ‘poveri bambini, che noia!’. Eppure per loro è stata una visita tutt’altro che noiosa. Anzi, si sono proprio divertiti. Il merito certamente va alla bravura degli operatori del museo che, usando un approccio plurisensoriale, hanno coinvolto i bambini in diverse attività di gruppo per portarli alla scoperta delle opere del museo attraverso il gioco. In particolare, con l’attività ‘Esploriamo l’arte, vediamo con le mani’, gli educatori museali hanno guidato i bambini alla scoperta delle opere d’arte conservate nel museo inserendo in una scatola diversi oggetti che hanno dovuto indovinare solo attraverso il tatto.

La ‘gita’ al Museo Diocesano si è rivelata un’esperienza bella e significativa per i nostri bambini, super felici di aver finalmente mosso i primi passi al di fuori delle mura scolastiche, un primo piccolo tassello per scoprire, amare e difendere sempre più ciò che di bello ci offre il nostro territorio.