Visita pastorale scuole di Mosorrofa

Mercoledì 10 APRILE 2024, nell’ambito della visita pastorale zonale, l’Arcivescovo Mons. Fortunato Morrone ha visitato la COMUNITA’ SCOLASTICA di MOSORROFA.

Alle ore 09.00 è arrivato, accompagnato dal vicario generale don Pasqualino Catanese, nel plesso scolastico che ospita la Scuola Materna, accolto dalla dirigente scolastica Prof.sa Carmela Lucisano e dal parroco don Domenico Labella. I piccolissimi, guidati sapientemente dalle maestre, hanno dato il benvenuto con dei canti. L’incontro è stato caratterizzato da cordialità e allegria, Mons. Morrone si è soffermato a chiacchierare personalmente con tutti i bambini.

Verso le ore 9.30 circa ci si è spostati alla scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado “G. Verga” dove c’erano ad attendere il Presule i circa 120 ragazzi con gli insegnanti insieme ai rappresentanti dei genitori, agli educatori ACR, al Consiglio dell’Azione Cattolica e ai Catechisti. Anche qui la gioia per questa gradita visita si è manifestata attraverso il canto, la recita di poesie, le coreografie. Il prof. Diego Fortugno, primo collaboratore scolastico della dirigente, ha rivolto il saluto di benvenuto mettendo in risalto le qualità dei ragazzi, del corpo insegnate e dei collaboratori e ringraziando l’Arcivescovo per la sua presenza. A seguire don Mimmo Labella ha portato il saluto di tutta la comunità parrocchiale e ha ringraziato l’Arcivescovo per l’attenzione al mondo della scuola già manifestata nella lettera pastorale e ribadita in questa visita zonale accettando di incontrare i ragazzi. Ha poi ringraziato la Scuola per la disponibilità a collaborare con le attività della parrocchia. È intervenuto anche Andidero Pasquale del Consiglio pastorale, mettendo in rilievo il rischio di spopolamento delle frazioni collinari e montane della zona, ponendo in risalto che in questo plesso scolastico sono ospitati ragazzi di Cardeto, Cataforio, San Salvatore, Sala di Mosorrofa e Mosorrofa, col rischio futuro se scendono ancora i numeri di una sciagurata chiusura. Ha preso quindi la parola la dirigente scolastica prof.ssa Carmela Lucisano, Direttrice Ist. Comprensivo San Sperato Cardeto, che ha condotto magistralmente il colloquio dei ragazzi con l’arcivescovo. Le tante domande hanno stimolato le risposte del nostro amato Pastore che tra il serio e il faceto ha stimolato i ragazzi a prendere sul serio la loro vita, e ad impegnarsi per vivere al meglio le potenzialità che essi hanno.

La prof.ssa Lucisano, nell’introdurre il dialogo, si è detta ben lieta di ospitare la visita pastorale e ci ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’alleanza tra scuole e territorio. Tra scuola, famiglie e altre istituzioni presenti sul territorio. Felice della collaborazione con la parrocchia perché i principi della comunità religiosa ispirano nel nostro vivere giornaliero solidarietà e amore verso il prossimo.

Il nostro Arcivescovo ha messo in evidenza le potenzialità creative dei ragazzi delle aree interne, delle periferie. Realtà verso le quali è necessario porre maggiore attenzione. Ci sono pochi bambini? Si chiudono le scuole? Bisogna ripensare questo modo di affrontare il problema, non può essere solo un discorso economico. Periferia è uguale a ricchezza, una enorme potenzialità in termini di relazioni umane.

Alla fine dell’incontro si è detto veramente contento di quest’incontro. Grato a chi segue la scuola, ai genitori e altri operatori per lo sforzo e l’impegno che ogni giorno li porta a lavorare per la crescita dei ragazzi.